ASAE – Associazione Sindacale Autori EditoriL’A.S.A.E. nasce ufficialmente nell’ottobre del 1992, ma l’idea è di molto antecedente.
I fondatori, infatti, tutti professionisti del mondo autorale ed editoriale, da sempre si sono scontrati con l’esigenza di un concreto impegno a tutela di quelle professioni rimaste nell’immaginario collettivo come stravaganze.
L’occasione per attivarsi concretamente e, come si dice, scendere in campo è stata l’attuazione della “famigerata” ordinanza di ripartizione 1/91.
Non si poteva più attendere, occorreva fare qualcosa, e così viene costituita la Associazione Sindacale Autori Editori. Da subito prende parte a aspre battaglie legali al fianco di icone della difesa dei diritti dei cd. contraenti deboli, scagliandosi, “piccolo Davide”, contro il grande Golia” SIAE, accogliendo l’invito del CODACONS, guidato dall’ottimo “Capitano” Avv. Carlo Rienzi.
In anni di ricorsi, sentenze, dispositivi, ordinanze, la piccola ASAE ha accumulato una non indifferente esperienza, distinguendosi per la costanza e perseveranza, dimostrando la capacità di ammettere i propri errori e di rinunciare ai “riflettori” per il bene comune. Attraverso i suoi membri attivi la asae ha attraversato da protagonista questo periodo “travagliato” della storia della siae, avanzando proposte di modifica ed innovazione di tutto l’articolato sistema che ruota intorno al diritto d’autore, e ai diritti degli autori, questi sempre “causa” di ogni “effetto”, grazie alla loro creatività. Vale la pena sottolineare gli sforzi compiuti per la riforma del sistema di ripartizione (in prevalenza per i Musicisti, per l’adeguamento del Fondo di Solidarietà alle concrete, ed attuali, esigenze degli associati SIAE tutti, ed altro ancora per cui non basterebbero pagine e pagine.
Oggi l’ASAE è cresciuta, si pone obiettivi forse ambiziosi ma in cui crede fermamente e per la realizzazione dei quali dedica tutte le proprie risorse.
Agiamo senza scopo di lucro, senza compiere alcuna discriminazione per attuare quello che è diventato il nostro motto… “Chi CREA VAL€“.